OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA CALABRESE
Professionalità e Tecnica
per un Olio Eccellente!
Processo Produttivo
RACCOLTA
le olive vengono raccolte a partire dalla seconda settimana di Ottobre, quando sono ancora verdi. La raccolta è manuale con l’ausilio di abbacchiatori meccanici, facendo massima attenzione a evitare traumi in modo da lasciare le drupe integre ed in ottimo stato. Successivamente, le olive vengono stoccate in casse di plastica forate, in modo da mantenere l’areazione evitando l’innesco di processi fermentativi, e trasportate immediatamente in frantoio dove vengono molite entro le 12 ore dalla raccolta.
DEFOGLIAZIONE – LAVAGGIO
le olive giunte in frantoio, con l’ausilio di macchinari vengono pulite da rametti, terra, foglie ed eventuali corpi estranei che potrebbero compromettere la qualità dell’olio.
FRANGITURA E GRAMOLATURA
Le olive una volta lavate, vengono frante ad opera di un frangitore a dischi ricavandone la pasta di olive; la pasta giunge poi a delle vasche dove viene gramolata.
La gramolatura consiste nel rimescolare la pasta di olive rompendo l’emulsione acqua- olio per facilitarne la separazione. Questa fase avviene a temperature basse e in tempi ridotti per evitare processi ossidativi garantendone la qualità.
ESTRAZIONE E SEPARAZIONE
avviene per centrifugazione con macchine a ciclo continuo, in questo passaggio viene separata la parte solida, la sansa, dalla parte liquida, il mosto oleoso formato da olio e acqua. Il mosto oleoso infine giunge alle centrifughe verticali dove viene eliminata l’acqua, ottenendo cosi un olio di elevata qualità.
STOCCAGGIO
l’olio infine viene stoccato presso cisterne in acciaio inox, a temperatura controllata e al riparo dalla luce, in modo da mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche.