“Ciò che mi motiva ogni giorno è l’amore per questo mestiere e l’impegno nel perseguire quegli stessi valori a me trasmessi: cura, dedizione, studio.”
Sono Ismaele Minniti, un giovane imprenditore che ha voluto scommettere sul proprio territorio scegliendo di rimanerci per contribuire alla sua crescita e valorizzazione.
Produco olio extravergine d’oliva di qualità nella mia azienda agricola che si trova in Calabria, più precisamente in provincia di Reggio Calabria, nel Comune di Motta San Giovanni. L’Azienda Agricola Minniti nasce da un’idea che ho cominciato a maturare fin da piccolo quando, seguendo mio nonno Domenico nei lavori all’uliveto di famiglia e in frantoio, ho iniziato ad appassionarmi dell’olivicoltura. A lui devo l’amore per la terra e l’attenzione per un’agricoltura sostenibile, rispettosa dei tempi e delle risorse naturali. I miei studi agronomici e la determinazione di dare continuità a un mestiere intrapreso ormai 70 anni fa dalla mia famiglia, mi hanno avviato a una visione più moderna dell’olivicoltura senza però perdere di vista i valori del passato: rispetto per l’ambiente e salvaguardia della biodiversità agricola.
“A LUI DEVO L’AMORE PER LA TERRA E L’ATTENZIONE PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE, RISPETTOSA DEI TEMPI E DELLE RISORSE NATURALI”
la nostra Filosofia
Il presupposto della mia azienda è quello di produrre alta qualità con l’ausilio di innovazioni tecnologiche sostenibili, nel rispetto della natura e delle peculiarità del territorio di produzione.
FIN DA SUBITO HO DECISO DI PUNTARE SULLA VALORIZZAZIONE DELLA CULTIVAR AUTOCTONA CALABRESE: LA CAROLEA, UNA VARIETÀ MOLTO CARA A NONNO DOMENICO.
Mi dedico giornalmente ai miei ulivi, ne verifico costantemente le necessità, intervengo tempestivamente senza mai utilizzare pesticidi chimici per il diserbo né insetticidi. Trincio l’erba e i residui di potatura lasciandoli nel terreno, in modo da restituirgli sostanza organica.